Fontana Michelangelo Buonarroti

Data di costruzione: 1995

Opera in marmo con bassorilievo raffigurante Michelangelo Buonarroti e il trasporto dei marmi dal Monte Altissimo. Donata da Simo de Ranieri è posta all'ingresso del paese per ricordare proprio la presenza dell'artista a Seravezza tra il 1518 ed il 1520 quando si occupava dell'attività estrattiva nelle cave. Il bassorilievo è sormontato dallo stemma in marmo della città di Seravezza, la città della Rosa, realizzato da Giuliano Biagi. Vi si riconoscono i torrenti Serra e Vezza che scendono dalle Apuane e si uniscono per formare il fiume Versilia e blocchi di marmo, tutto sovrastato da una  rosa centrale. La rosa, segno distintivo delle consorterie feudali e, successivamente, di 'vezzo e beltà', allude alle grandi dame che vi soggiornarono in epoca medicea.

Via Buonarroti - 55047 Seravezza (LU)

Torna ai monumenti