Terrinca

Terrinca - mt 500
Piccolo paesino adagiato ai piedi del monte Corchia, in mezzo a boschi di castagno. E’ il paese più antico della Versilia: dominato dai Longobardi fin dal 766 d.C., diviene poi comune autonomo (1376) ed infine una frazione del Comune di Stazzema. Da vedere la chiesa riccamente ornata di marmi, oltre a numerosi stemmi e portali Medicei, lapidi e rilievi marmorei di varie epoche romaniche. Numerose e di notevole interesse le possibili escursioni: il Passo Croce, la torbiera di Paduli, il monte Pania della Croce, Campanice ed ancora, il Puntato, il Corchia, Col di Favilla ecc. A breve vi sarà allestito un museo di "Arte sacra all’aperto" e di "Incisioni rupestri " di cui il territorio circostante è ricchissimo.
www.terrinca.it

Terrinca