Retignano

Retignano - mt. 440 -
Circondato da boschi di castagni, sorse nel sec. XVI come villaggio romano durante; nel XII sec divenne Comune autonomo, esteso fino a Stazzema, Ruosina, Gallena, l’Argentiera.
La Chiesa, dedicata a S. Pietro Apostolo, risalente al VIII sec, contiene opere pregevoli, preziosi intagli e sculture rinascimentali, importanti arredi sacri ( una croce processionale in argento del ‘400; un’acquasantiera a calice del ‘500; un bel battistero con una pregevole fonte battesimale).
Ogni tre anni è possibile ammirare, il giorno del Venerdì Santo, la tradizionale luminaria di "Gesù Morto".

Retignano

Torna alle località dell'Alta Versilia