Pruno

Pruno – mt. 468
Pruno è un bellissimo paese dell’Alta Versilia, in comune di Stazzema, dominato dalla mole della Pania della Croce, del Procinto e del Forato; il borgo è uno dei migliori luoghi per osservare il suggestivo fenomeno del passaggio del sole, all’alba, attraverso l’arco del Monte Forato.
Il paese mantiene un impianto urbano prettamente medioevale, con strette viuzze intorno alla torre centrale, nelle quali, in occasione del Natale, viene rappresentato un Presepe vivente a cui collabora l’intera comunità.
Il paese ha mantenuto intatta nel tempo un’antica tradizione teatrale, che ne caratterizzava, sin dal passato, le principali festività. Al suggestivo allestimento della Befanata, cantata per le vie e le piazze dei borghi di Pruno e Volegno, si accompagnano, nel periodo estivo, spettacoli di prosa, concerti, allestimenti di danze e recitazioni di poesia, oltre alle tradizionali processioni e cerimonie religiose.
Partendo dal paese è possibile effettuare escursioni alle vette delle Apuane e visitare gli alpeggi delle Caselle, Pereta, Rocchetta, Poggiogo che testimoniano passate attività di transumanza per altro non del tutto estinte.

Pruno

Torna alle località dell'Alta Versilia