Pontestazzemese

Pontestazzemese - mt. 160
Risalendo la valle del Vezza, alla confluenza del Canale delle Mulina nel Canale Versilia, si trova Pontestazzemese, il centro amministrativo del Comune di Stazzema. Sullo sfondo il caratteristico Monte Forato (1223 m.), sulla sinistra la Pania della Croce (1859 m).
La Chiesa, che conserva una pregevole pianeta del XV secolo, è dedicata a S. Antonio da Padova, festeggiato ogni anno il 13 Giugno.
Il paese gode, in estate, di un clima fresco, adatto alla villeggiatura. In inverno invece, trovandosi in una valle e lungo un fiume presenta una temperatura piuttosto fredda ed umida.
Gli abitanti traggono le loro risorse economiche dalla lavorazione del marmo.
Anche questo paese, come Pruno, è stato pesantemente danneggiato dall’alluvione del giugno 1996.

Pontestazzemese

Torna alle località dell'Alta Versilia