Arni

Arni - mt. 916
Arni è un piccolo paese situato a 916 m. di altezza, ubicato al di là del Monte Altissimo. Lo separano da Massa e dalla Versilia il colle del Cipollaio ed il Passo del Vestito. La valle di Arni si estende per circa 3 Km.; vi si trovano estesi pascoli, faggete, castagneti, ed ottime acque.
Ad Arni giungeva un tempo la ferrovia del marmo che portava i blocchi fino ai porti. I monti che la circondano sono ricchi di piombo argentifero, di rame piritoso, di estesi strati di navacolite, di calciscisto, di dolemite e di marmi bianchi. La prima cava di marmo fu aperta nel 1849 dal signor Saucholle Henruaux. I monti che lo circoscrivono sono: il Sella, il Vestito, l’Altissimo, il Cipollaio, il Corchia e il Frèddone. La valle di Arni è il crocevia geografico tra la Versilia, la Garfagnana e Massa.

Arni

Torna alle località dell'Alta Versilia