Fiera del Nove o dei Becchi

Quando: 11-09-2016

La seconda domenica di Settembre a Seravezza si svolge la cosiddetta Fiera del Nove o dei becchi.
Il nome deriva dal fatto che la data dell’evento coincideva con il nono giorno del mese e vi era la compravendita del bestiame, tra cui il becco.
È una tradizione antichissima, un appuntamento irrinunciabile per allevatori e mercanti di bestiame provenienti per lo più dall’Alta Versilia che si riunivano per i propri scambi commerciali.
Oggi si arricchisce di altre iniziative parallele: esposizione, degustazione e vendita di prodotti tipici locali e un mercatino di artigianato. I visitatori avranno anche la possibilità di pranzare e fare merenda presso la zona sagra e di partecipare alla tombola che si svolgerà alle ore 19.00.
Quest'anno, inoltre, grazie alla collaborazione con il progetto Lucca Ospitale, la Fiera del Nove farà parte della serie di "Giornate del Pellegrino", con il patrocinio dell'Associazione Toscana Via Francigena.
Dei pellegrini diretti a Lucca faranno tappa a Seravezza e nell'area medicea, assieme alla classica fiera, verrà allestito il Villaggio del Pellegrino.
Durante la giornata sarà poi possibile accedere, tramite una visita guidata, all'Antiquarium di Palazzo Mediceo, dove sono custoditi i resti del Pellegrino di Seravezza. Per concludere, alcuni pellegrini racconteranno le proprie esperienze di cammino.
Vi aspettiamo l'11 settembre!

Dove: Palazzo Mediceo, Seravezza