Fiera del Nove o dei Becchi

Quando: 05-09-2021

L’imperdibile appuntamento dell’Antica Fiera Agrozootecnica della Versilia torna anche quest’anno!

La Pro Loco Seravezza vi aspetta domenica 5 Settembre, nel giardino di Palazzo Mediceo a Seravezza con la storica Fiera del Nove o dei Becchi!

La Fiera nasce per celebrare un'antica tradizione locale: un tempo gli allevatori dell'Alta Versilia si incontravano a Seravezza, con allevatori  delle zone limitrofe, provenienti dalla Lucchesia (in particolar modo dalla Garfagnana), dalla provincia di Massa Carrara e perfino da Pisa, per scambiarsi i maschi di capra, chiamati anche becchi (da qui il nome “fiera dei becchi”).

Oggi la fiera promozionale comunale, viene celebrata in chiave più moderna, ospitando produttori locali, artigiani (in collaborazione l’Associazione Quercetarte) e numerosi allevatori locali con i loro animali. Ci saranno i buoi, cavalli, cani da salvataggio, conigli, capre, pecore, asini e chi più ne ha più ne metta!

Saranno presenti, come di consueto, le tessandore versiliesi che mostreranno il funzionamento del telaio antico, con pratiche di tessitura  a mano. Come novità di quest’anno, torneranno le dimostrazioni della “scartocciata”, antica attività tipica del mese di settembre: il termine si riferisce alla tecnica di pulitura delle pannocchie di granoturco, che si usava fare un tempo nell'aia (da, qui il termine della "scartocciata"); di solito questo lavoro era svolto da donne, anziani e bambini ed erano momenti di gioia, in cui gli anziani raccontavano ai più piccoli vecchie storie, tramandando così antiche tradizioni orali; legata a questa usanza, inoltre, c'era l'abitudine di confezionare bambole proprio con quel che restava delle pannocchie.
Oltre la tradizione, non mancherà l’arte, con gli artisti della Seravezziana, che ci accompagneranno per tutta la giornata con la creazione dal vivo delle loro opere e la loro vitalità.

Il denso programma della giornata ci offre anche altre novità.

Alle ore 10:30 con Mirta e Federica dello studio "Oltre il Pilates" di Querceta, all'interno della spettacolare cornice del giardino di Palazzo Mediceo svolgeranno una rigenerante lezione di pilates per farvi conoscere tutti i benefici di questa disciplina.

Dalle 12:30 sarà possibile pranzare presso lo stand sagra assaporando i tipici tordelli seravezzini e non solo!

Nel pomeriggio potrete assistere ad alcune presentazioni di libri ed all'immancabile sfilata delle capre e di tutti gli animali della Fiera. Per chi volesse ci sarà anche la possibilità di effettuare un giro in calesse!

Anche quest'anno, dalle ore 16:30 ci saranno a cura di Slow Food Terre Medicee e Apuane sotto il gazebo della Pro Loco.

Si ricorda infine che presso la Sala Salvatori della Pro Loco di Seravezza sarà possibile visitare "Viaggio nella campagna toscana", una mostra di bassorilievi in terracotta a cura di Alberto Bitossi.

Tutto questo si svolgerà ovviamente nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid-19. All'interno dell'area Fiera sarà obbligatorio indossare la mascherina e per accedervi sarà necessario essere in possesso di Green Pass: da parte degli organizzatori non verranno effettuate verifiche, tuttavia, in caso di controlli a campione, sarà sanzionabile solo la persona priva di certificazione verde.

Si ringraziano per la collaborazione le Associazioni " QuercetArte", Radio CB Nuova Azzurra, Carabinieri in Congedo e la Misericordia di Seravezza.

Vi aspettiamo il 5 Settembre, dalle 8,00 alle 20,00 nell'Area Medicea!

Per ulteriori informazioni potete contattare la Pro Loco al numero 0584757325 o all'indirizzo e-mail info@prolocoseravezza.it.

Link di approndimento Tipo
EVENTO FACEBOOK Pagina