Italiano English

 

 

 

 

 

CALENDARIO EVENTI

 

ASSOCIAZIONE PRO LOCO SERAVEZZA
Via C.Del Greco, 11 - 55047 Seravezza (Lu)
Tel. 0584 757325 Fax 0584 758750
C.F. 82008310466 - P. IVA 01354480467
Privacy e Cookie
Preferenze Cookie

Comune di Seravezza Comune di Stazzema Unione Comuni dell'Alta Versilia Parco Apuane
Banca di Credito Cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana Terre Medicee
Camera di Commercio di Lucca UNPLI UNPLI Toscana UNPLI Lucca
Ambito Versilia Contratto di fiume

Seguici!

Pro Loco Seravezza su Facebook Pro Loco Seravezza su Instagram  

Pro Loco Seravezza

PRO LOCO SERAVEZZA - BANDO DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE

Quando: dal 29-04-2021 al 28-05-2021

COMITATO REGIONALE DELLA TOSCANA

DELL'UNIONE NAZIONALE PRO LOCO D'ITALIA


Bando di selezione per n° 1 volontari di servizio civile PRESSO LA PRO LOCO SERAVEZZA

Progetto di servizio civile: “TERRITORIO: ANIMA E CUORE”

 

Area tematica: Valorizzazione del patrimonio storico culturale e artistico.

 

Il Presidente della Pro Loco Seravezza, di seguito Pro Loco, in esecuzione del decreto dirigenziale n. 6315 del 8 aprile 2021 (pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 17 – parte III del 28/04/2021)

INFORMA CHE

è stato emanato l'avviso per la selezione di 2.639 giovani da impiegare nei progetti di servizio civile regionale finanziati con risorse FSC 2014/2020

Il presente bando rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Visti i progetti presentati dal “Comitato Regione Toscana dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia”, sono stati approvati e finanziati i 7 progetti per un totale di 64 volontari su 39 sedi,

RENDE NOTO

che è indetta la selezione pubblica di numero 1 giovani volontari da impiegare nel progetto di servizio civile sopra citato, nel rispetto delle seguenti modalità e condizioni:

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC/#/ e seguendo le apposite istruzioni.

E' possibile presentare la domanda tramite carta sanitaria elettronica (CNS) rilasciata da Regione Toscana o accedendo direttamente al link sopra indicato e compilando l'apposita richiesta per ricevere l'abilitazione alla compilazione della domanda.

Devono essere compilati tutti i campi indicati nel format della domanda. Prima dell'invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae.

Una volta inviata la domanda, il candidato riceverà all'indirizzo di posta elettronica comunicato nella domanda una email di conferma di avvenuto invio della domanda e conseguente ricezione della stessa da parte dell'ente titolare del progetto prescelto. L'eventuale esclusione è comunicata direttamente dall'ente al giovane interessato.

La scadenza per la presentazione della domanda è il 28/05/2021 ore 14.00.

Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.

I progetti per i quali è possibile presentare domanda di partecipazione sono quelli indicati nell'apposito elenco dei progetti (scaricabili nella sezione "Documentazione").

A fianco di ciascun progetto è riportato il nome dell'ente titolare del progetto, il numero di posti messi a bando, il sito internet dell'ente titolare del progetto. Aprendo la pagina del sito sarà possibile avere informazioni più dettagliate sul progetto in questione (le sedi di attuazione del progetto, i recapiti telefonici per richiedere ulteriori specifiche sul progetto medesimo, ecc.).

Può essere presentata domanda solo per un progetto finanziato tra quelli indicati, pena esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda.


Requisiti per presentare la domanda

Può fare domanda chi, alla data di presentazione della stessa:

  • abbia un'età compresa fra i 18 ed i 29 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 30° anno, ovvero 29 anni e 364 giorni); sia regolarmente residente in Toscana o ivi domiciliato per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori

  • sia non occupato, disoccupato, inattivo; sia in possesso di idoneità fisica;

  • non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

  • sia in possesso del Diploma di Maturità (richiesto dai progetti delle Pro Loco)

  • conosca almeno una Lingua Straniera (richiesto dai progetti delle Pro Loco)

Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

  • Possono partecipare coloro che stanno frequentando un qualunque corso di studi.

Non può presentare domanda chi:

  • già presta o abbia svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontario, ovvero che abbia interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato

  • il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall'articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06;

  • abbia avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi con l'Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Durata e rimborso

La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro, secondo le modalità previste dal decreto 6315/2021.

Le procedure che daranno luogo al pagamento dei primi tre mesi di servizio – erogabile in una o più soluzioni – saranno avviate solo successivamente alla conclusione del terzo mese di servizio.

Il ritiro prima della conclusione del terzo mese comporta la decadenza dai benefici previsti dal progetto.

 

Obiettivi e contenuto

Il progetto è visionabile nella pagina dedicata al Servizio Civile Regionale sul sito www.unplitoscana.it e presso la Pro Loco. Il volontario è tenuto a prendere visione del progetto prima di fare domanda.

 

Disposizioni finali e rinvio

Per qualsiasi ulteriore spiegazione in merito, si fa rinvio alle disposizioni di cui al Bando Regionale per la selezione dei giovani volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Toscana

 

N.B. SI COMUNICA, INOLTRE, CHE LA PROVA DI SELEZIONE SI TERRA’ NEL GIORNO, luogo e orario CHE SARANNO STABILITI E PUBBLICATI SUL SITO www.unplitoscana.it .

 

La presentazione della domanda di partecipazione è anche attestazione dell’OBBLIGO ASSUNTO DAL VOLONTARIO DI INFORMARSI PRESSO LA SEDE DI PREVISTO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO (Pro Loco) per conoscere la data il luogo e l'orario di selezione, se non è stato loro comunicato al momento della presentazione della domanda o successivamente.

 

Seravezza, lì 29 Aprile 2021

 

Il Presidente

Marco Bertagna

 


 

Dove: Seravezza

Torna all'archivio degli eventi Pro Loco