il diavolo e l'acqua santa

Dal 10-07-2020
Al 13-09-2020

Mostra Retrospettiva Antologica dedicata al pittore Eugenio Pieraccini nel Quarantennale della sua scomparsa

SERAVEZZA: UN COMUNE DA MANGIARE E DA BERE

Quando: dal 30-07-2020 al 30-07-2021

"Seravezza, un comune da mangiare e da bere", il tabloid sull'enogastronomia del comune di Seravezza che ho realizzato nel 2016, si aggiorna e torna disponibile online sul sito della Pro Loco.

Dal 2016 ad oggi alcuni ristoranti hanno cambiato nome, o hanno cambiato gestione, o purtroppo hanno chiuso, oppure i piatti che preparavano allora - per i quali erano stati inseriti nel tabloid originale - oggi non li fanno più per cui ho dovuto toglierli.

Insomma, il tabloid meritava una messa a punto, un aggiornamento per stare al passo coi tempi.

Questa nuova edizione datata luglio 2020 mi ha dato anche la possibilità di correggere un errore - o meglio, una mancanza - che avevo commesso della prima edizione del 2016, cioè l'aver ignorato il menù scritto e disegnato niente meno che da Michelangelo Buonarroti nel 1518 e che riguarda i nostri tordelli.

In questa edizione del tabloid la lacuna è stata colmata.

Desidero ringraziare Gabriele Moriconi dello studio Editografica per l'eccellente lavoro non solo di impaginazione ma di progettazione grafica generale: senza di lui questo tabloid non avrebbe forse mai visto la luce e certamente non avrebbe mai avuto un'impostazione così elegante e professionale.

Ringrazio infine la Pro Loco di Seravezza per aver riproposto questo mio lavoro e la ringrazio anche per aver voluto creare una rubrica settimanale sulla sua pagina Facebook dedicata all'enogastronomia e all'agroalimentare del comune di Seravezza. Una rubrica che integrerà arricchendo con tante nuove informazioni ciò che è scritto nel tabloid. Nella prima puntata del prossimo giovedì 6 agosto, si parlerà della famosa acqua di Seravezza e delle sue sorgenti.

Buona lettura e buon divertimento.

Francesco Speroni

Scarica il documento Dimensione