Enolia XVII Edizione

Quando: dal 16-04-2016 al 17-04-2016

Quest’anno Enolia, oltre a confermare il suo impianto originale, dedicato alla qualità dell’olio prodotto in Italia e ai numerosi prodotti della terra, si caratterizzerà per una grande novità: Il Villaggio del Vino organizzato con la collaborazione di La Fonderia – Una Scelta di Campo di Simona Palumbo (fotografa). Parte dell’area esterna il Palazzo Mediceosarà occupata da postazioni di aziende vitivinicole, in un ottica mostra-mercato, che illustreranno ai visitatori i loro prodotti oltre a venderli direttamente in loco. Grande attenzione sarà posta al vino di qualità. biologico e locale. A chiudere idealmente questo Villaggio, sorta di quadrilatero del piacere, vi sarà un palco su cui si avvicenderanno chef di grande spessore per cooking show legati ad alcune aziende vitivinicole. I cooking show saranno diretti dal giornalista enogastronomico Marco Bellentani.

All’interno del Palazzo Mediceo si potranno come sempre assaggiare gli oli provenienti da diverse zone d’Italia messi a confronto tra loro e mini-corsi per imparare a conoscere l’olio d’oliva nelle sue sfaccettature. La manifestazione prevede anche un’ importante sezione dedicata ai prodotti tipici italiani: nel complesso dell’area Medicea, fulcro della manifestazione, si avrà la possibilità di assaggiare tantissimi prodotti provenienti da diverse regioni italiane. Nel centro storico del paese, invece, sarà possibile visitare il Mercato dell'artigianato a cura della Pro Loco Seravezza.

Dove: Seravezza (LU)