EMERGENZA COVID-19

Quando: dal 05-03-2020 al 03-04-2020

AVVISO IMPORTANTE

Alla luce del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di ieri, avente ad oggetto le misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, fino al 3 aprile sono annullati tutti gli eventi pubblici di iniziativa comunale: sono sospese le attività delle biblioteche, delle sale lettura, dei musei, che resteranno chiusi al pubblico.

Per quanto riguarda il teatro, l'ultimo spettacolo della stagione alle Scuderie Granducali, "Delicato come una Farfalla e Fiero come un'Aquila" di e con Elisabetta Salvatori, previsto per il giorno 12 marzo, è posticipato al giorno 7 aprile, ore 21:15.

Per quanto riguarda il cinema delle Scuderie Granducali è cancellata la programmazione relativa a questo fine settimana (giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 marzo). Seguiranno comunicazioni relative agli spettacoli della prossima settimana.

Si raccomanda ai privati che promuovono manifestazioni ed eventi, e a chi gestisce lo sport di base e attività motorie in genere, di attenersi alle disposizioni del decreto pubblicato, con particolare riferimento ai due commi sotto riportati:

b) sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro di cui all’allegato 1, lettera d);

c) sono sospesi altresì gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; resta comunque consentito, nei comuni diversi da quelli di cui all’allegato 1 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo 2020, e successive modificazioni, lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto ovvero all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della raccomandazione di cui all’allegato 1, lettera d).

Il testo integrale del Decreto è disponibile qui: http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-4-marzo-2020/14241

Scarica il documento Dimensione
DPCM 4 MARZO 2020 513 kB