Monte Sumbra

Capanne di Careggine (840 m s.l.m.) – Monte Sumbra (1765 m s.l.m.)

Partenza: Capanne di Careggine (840 m s.l.m.)
Arrivo: Monte Sumbra (1765 m s.l.m.)
Dislivello: 925 m
Tempo di percorrenza: A/R 6 ore; solo andata 3 h 30'
Difficoltà: Escursionistica (senza ghiaccio)
Sequenza sentieri: CAI 145
Punti di appoggio: Capanne di Careggine
Interessi prevalenti: Paesaggistici
Periodo consigliato: primavera – estate – autunno
Accessibilità:in auto fino a Capanne di Careggine

Vette

Il nostro itinerario inizia da Capanne di Careggine. Lasciata l'auto presso la chiesa del paese, si prende il sentiero CAI n. 145, che si inoltra nei castagneti. Con un’aspra salita arriviamo dopo circa 45-50 minuti ad un punto impervio dopo il quale il paesaggio cambia ed il sentiero scorre per prati erbosi per poi entrare in un bosco di faggi. In località Colle delle Capanne si incrocia una strada forestale (2h). Qui si svolta a sx in direzione “Monte Sumbra”. Si continua a salire e poi, lungo il 145, si scende leggermente attraversando paesaggi con fenomeni di carsismo fino a tornare sulla cresta principale.

Una salita decisa conduce infine al punto dove arriva il sentiero attrezzato “Ricciardo Malfatti”, proveniente dal Passo Fiocca, ed in cinque minuti, si raggiunge la vetta (3h e 30’). Bellissimo il panorama sulle catene montuose.
VARIANTE:

La vetta del monte Sumbra è raggiungibile anche da Arni percorrendo i sentieri CAI 143 145 (solo andata 3 h).

Scarica la tabella completa del percorso (formato PDF dim. 67 kB)

Montagna sicura:

• Si raccomanda di informarsi sempre sulle condizioni meteorologiche e di tenere presente che in montagna avvengono improvvisi cambiamenti climatici.
  • In caso di necessità chiamare il numero unico per le emergenze 118 specificando che si tratta di un soccorso in montagna.
  • Si consiglia un abbigliamento adeguato e scarponcini comodi.
  • L'Associazione Pro Loco Seravezza ricorda che la valutazione della difficoltà e dei tempi di percorrenza indicati sono soggettivi e declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze riguardo a quanto riportato. In particolare non garantisce la manutenzione dei sentieri, che esula dalle competenze dell'Associazione.