Italiano English

 

 

 

 

 

CALENDARIO EVENTI

 

ASSOCIAZIONE PRO LOCO SERAVEZZA
Via C.Del Greco, 11 - 55047 Seravezza (Lu)
Tel. 0584 757325 Fax 0584 758750
C.F. 82008310466 - P. IVA 01354480467
Privacy e Cookie
Preferenze Cookie

Comune di Seravezza Comune di Stazzema Unione Comuni dell'Alta Versilia Parco Apuane
Banca di Credito Cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana Terre Medicee
Camera di Commercio di Lucca UNPLI UNPLI Toscana UNPLI Lucca
Ambito Versilia Contratto di fiume

Seguici!

Pro Loco Seravezza su Facebook Pro Loco Seravezza su Instagram  

Pro Loco Seravezza

Monte Pania della Croce da Piglionico

Piglionico (1142 m s.l.m.) - Rifugio E. Rossi (1609 m s.l.m.) - Foce di Bozzara (1611 m s.l.m.) - Pania della Croce (1859 m s.l.m.) 

Partenza: Piglionico (1142 m s.l.m.)
Arrivo: Monte Pania della Croce (1859 m s.l.m.)
Dislivello: 700 m ca
Tempo di percorrenza: solo andata 2h 30'
Difficoltà: E
Sequenza sentieri: CAI 7 – 126/ CAI 7- 127- 139
Punti di appoggio: Rifugio Rossi
Interessi prevalenti: Paesaggistici
Note sul percorso: Si richiede un buon allenamento fisico. Fare abbondante rifornimento d'acqua alla partenza
Periodo consigliato: Maggio-Ottobre
Accessibilità: in auto fino a Piglionico 

Vette

Da Seravezza si imbocca la via provinciale fino a Castelnuovo Garfagnana, poi si prosegue Gallicano (km 29.7), da dove si imbocca la strada per raggiungere il piccolo paese di Molazzana (474 m s.l.m ).
Poco prima del suddetto paese, si svolta a sinistra e, seguendo le indicazioni per il Rifugio Rossi, si superano quattro bivi fino a giungere alla base di alcuni torrioni rocciosi (le Rocchette, 1054 m s.l.m ), dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato. Si prosegue fino alla località di Piglionico, (1142 m s.l.m) dove termina la strada (km 14.8 da Gallicano ), per continuare a piedi lungo il sentiero n°7 che, dapprima pianeggiante, quindi in salita, si inoltra nella faggeta superando alcuni gradoni rocciosi (altopiano della Vetricia ).

Dopo circa un'ora e un quarto, il bosco lascia spazio al prato che copre il versante nord del "naso” dell'Omo Morto. Altri 15 minuti di cammino e si arriva al Rifugio Rossi (1609 m s.l.m.). Dal Rifugio Rossi si prosegue lungo il sentiero n°7 fino al valico denominato Foce Bozzara (1611 m s.l.m.), dove imboccando il sentiero n° 126 si risale il roccioso Canale dell'Inferno e costeggiando una voragine carsica che anche in estate ospita un piccolo nevaio (Buca della Neve), si raggiunge il crinale e quindi la vetta della Pania della Croce (1859 m s.l.m. , 45 minuti dal Rifugio Rossi).

VARIANTE:
Una variazione all'escursione già descritta può essere effettuata passando attraverso la “Borra Canala”, un meraviglioso canale glaciale, seguendo dapprima il sentiero n°7 partendo dalla località di Piglionico, proseguendo per il sentiero n°127, infine imboccando il n°139 dove ha inizio l'emozionante ascesa (molto difficoltosa) giunti al bivio con il sentiero n°7 si può scegliere di effettuare l'ascesa dalla parete est, un'ascesa mozzafiato e con panorami bellissimi. 

Scarica la tabella completa del percorso (formato PDF dim. 82 kB)


Montagna sicura:

  • Si raccomanda di informarsi sempre sulle condizioni meteorologiche e di tenere presente che in montagna avvengono improvvisi cambiamenti climatici.
  • In caso di necessità chiamare il numero unico per le emergenze 118 specificando che si tratta di un soccorso in montagna.
  • Si consiglia un abbigliamento adeguato e scarponcini comodi.
  • L'Associazione Pro Loco Seravezza ricorda che la valutazione della difficoltà e dei tempi di percorrenza indicati sono soggettivi e declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze riguardo a quanto riportato. In particolare non garantisce la manutenzione dei sentieri, che esula dalle competenze dell'Associazione.

Torna alle escursioni