Monte Matanna da Stazzema

Stazzema (443 m s.l.m.) - Callare del Matanna (1130 m s.l.m.) - Monte Matanna (1317 m s.l.m.)

Partenza: Stazzema (443 m s.l.m.)
Arrivo: Monte Matanna (1317 m s.l.m.)
Dislivello: 750 m ca
Tempo di percorrenza: solo andata 2 h 15'
Difficoltà: Escursionistica
Sequenza sentieri: CAI 5 – CAI 121 – CAI 5
Punti di appoggio: Rifugio Forte dei Marmi – Baita dello Scoiattolo – Albergo Alto Matanna
Interessi prevalenti: Paesaggistici
Periodo consigliato: tutto l'anno
Accessibilità:in auto fino a Stazzema

Vette

Da Seravezza si imbocca la via Provinciale in direzione Castelnuovo Garfagnana. Sorpassato il paese di Ruosina si incontra un bivio e si svolta a destra verso Stazzema. Prima di entrare nel paese, in prossimità di una larga curva, si notano le indicazioni per il rifugio Forte dei Marmi. Si prosegue per circa un paio di km sino ad una segheria. Pochi metri più avanti inizia il sentiero( per la verità da qui partono due sentieri: il 5 che conduce direttamente al rifugio e il 6 che porta alla Foce di Petrosciana).

Si imbocca sentiero n. 5, una piacevole mulattiera che attraverso un fitto bosco di castagni si congiunge al sentiero n. 121 che, verso destra, conduce in ca 1 ora al Rifugio “Forte dei Marmi” all'Alpe della Grotta (865 m s.l.m.). (C'è anche la possibilità di continuare sulla strada sterrata sino al termine e prendere l'ex sentiero 5 bis sbocca sulla che porta all'agriturismo Casa Giorgini, correndo assieme al N°6).

Da qui si prende il sentiero che si stacca immediatamente ad OVEST del rifugio e si supera a zig-zag un primo gradino roccioso. Lasciato a sinistra il sentiero n. 121 ci si tiene a destra, riprendendo il sentiero n. 5, e s continua a salire.
Si passa accanto a un arco di roccia e si arriva al Callare del Matanna, una foce collocata tra il monte Matanna il monte Nona. Da qui è abbastanza facile l'ascensione alla vetta del Monte Matanna (1317 m s.l.m.) da cui si gode una vista eccezionale sull'Appenino Tosco-emiliano e sulla cerchia delle Apuane. Il rientro avviene lungo il medesimo itinerario.

Scarica la tabella completa del percorso (formato PDF dim. 68 kB)

Montagna sicura:

• Si raccomanda di informarsi sempre sulle condizioni meteorologiche e di tenere presente che in montagna avvengono improvvisi cambiamenti climatici.
  • In caso di necessità chiamare il numero unico per le emergenze 118 specificando che si tratta di un soccorso in montagna.
  • Si consiglia un abbigliamento adeguato e scarponcini comodi.
  • L'Associazione Pro Loco Seravezza ricorda che la valutazione della difficoltà e dei tempi di percorrenza indicati sono soggettivi e declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze riguardo a quanto riportato. In particolare non garantisce la manutenzione dei sentieri, che esula dalle competenze dell'Associazione.