Monte Folgorito

Seravezza (55 m s.l.m.) Cerreta S. Nicola (555 m s.l.m.) - Monte Folgorito (912 m s.l.m.)

Partenza: Seravezza (55 m s.l.m.)
Arrivo: Monte Folgorito (912 m s.l.m.)
Dislivello: 857 m
Tempo di percorrenza: solo andata ca 2. 30 h
Difficoltà: E
Sequenza sentieri: CAI 140 (CAI 140 bis)
Punti di appoggio: Fontana vicino alla chiesa di Cerreta S.Nicola
Interessi prevalenti: Storico – naturalistici
Note sul percorso: Resti di trincee della Linea Gotica (II° guerra mondiale) e resti di antiche fortificazioni medievali
Periodo consigliato: tutto l'anno
Accessibilità: auto fino a Seravezza

Vette

Quest'itinerario inizia da Via Buonarroti, a poche centinaia di metri dal centro di Seravezza, direzione Riomagno (dopo la sede della Misericordia). Da qui si imbocca il CAI 140 - segnalato - che sale dapprima per un breve tratto asfaltato, poi lungo una ripida mulattiera a Zig Zag lungo il Monte Canala. Si sale per circa 1 h fino al sentiero di costa (dove si trova un traliccio dell'Enel) e si prosegue finché si arriva a Cerreta S. Nicola, una piccola frazione abbandonata. Oltrepassata quest'ultima, si sale attraversando una strada sterrata per immetterci nel bosco di castagni, con il sentiero che ritorna leggermente ripido. Un'alternativa al CAI 140 è il CAI 140 bis che taglia i tornanti della strada sterrata ed in circa 2.30 h (da Seravezza) conduce in vetta al Monte Folgorito, al Pasquilio e anche al Carchio. Lungo il percorso si possono osservare resti di fortificazioni con bunker scavati nel terreno per il passaggio della Linea Gotica nella Seconda Guerra Mondiale.

Seravezza - Cerreta S. Nicola: 1.30 h Cerreta S. Nicola – Monte Folgorito: 50'

Scarica la tabella completa del percorso (formato PDF dim. 274 kB)