Monte Corchia

Passo Croce (1149 m s.l.m.) - Monte Corchia (1678 m s.l.m.)

Partenza: Passo Croce (1149 m s.l.m.)
Arrivo: Monte Corchia (1678 m s.l.m)
Dislivello: 529 m
Tempo di percorrenza: 2.15 solo andata
Difficoltà: EE – Per persone allenate
Sequenza sentieri: sentiero di vetta blu
Punti di appoggio: Rifugio Del Freo Mosceta
Interessi prevalenti: Naturalistici
Note sul percorso: Da fare nei giorni non lavorativi causa presenza cave attive
Periodo consigliato: primavera - estate
Accessibilità: auto

Vette

Da Seravezza si prosegue sulla Via Provinciale, direzione Castelvuovo, fino a Terrinca. Superato l'abitato, sulla destra, si diparte una strada che conduce a PASSO CROCE. Da qui si prosegue lungo la strada, in parte asfaltata in parte sterrata, fino a Fociomboli (a piedi circa 20 min., in auto 5 min.) . Qui si imbocca la marmifera che sale sulla destra e la si percorre per circa 15 minuti fino a quando, subito prima di una galleria, si imbocca un sentiero che conduce al Canale del Pirosetto. Si prosegue per circa 2 h fino a raggiungere la vetta.

Note
Da Levigliani: raggiungibile attraverso una mulattiera mal segnata (EE) sconsigliata o dalle Voltoline CAI 9.
Da Pruno:attraverso il CAI 122 si raggiunge il Passo dell'Alpino e, poi Mosceta (2.15 h). Da Mosceta: si raggiunge la vetta con circa 1.15 h di cammino con ultimo tratto esposto

Scarica la tabella completa del percorso (formato PDF dim. 46 kB)