Fontana Michelangelo Buonarroti

Data di costruzione: 1995

L'opera ospita il bassorilievo in marmo donato da Sirio de Ranieri nel 2000 raffigurante il trasporto dei marmi dal Monte Altissimo, che avveniva per mezzo di carri trainati da buoi. La fontana è posta all'ingresso del paese per ricordare la via dei marmi, progettata da Michelangelo Buonarroti nel periodo in cui si trovò a Seravezza per estrarre i marmi per la facciata della basilica di San Lorenzo a Firenze (1518 - 1520). La vasca era originariamente posizionata presso Palazzo Mediceo e serviva, assieme ad altre lungo la strada, a far abbeverare i buoi. Il bassorilievo è sormontato dallo stemma in marmo della città di Seravezza, la città della Rosa, realizzato da Giuliano Biagi. Vi si riconoscono i torrenti Serra e Vezza che scendono dalle Apuane e si uniscono per formare il fiume Versilia e blocchi di marmo, tutto sovrastato da una  rosa centrale. La rosa, segno distintivo delle consorterie feudali e, successivamente, di 'vezzo e beltà', allude alle grandi dame che vi soggiornarono in epoca medicea.

Via Buonarroti - 55047 Seravezza (LU)

Torna ai monumenti