Chiesa di Sant'Antonio

La Cappella della Santissima Trinità, oggi intitolata a Sant’Antonio, fu voluta dalla illustre famiglia Berti di Seravezza. La costruzione ebbe inizio nel marzo 1686 e terminò nel 1690. A quell’epoca la Cappella si presentava come un’aula a pianta rettangolare coperta a tetto e ornata da un elegante portale in marmo; al suo interno si trovava un altare dedicato a San Giovanni Battista Berti. Verso il 1720 furono eseguiti dei lavori di abbellimento: fu costruita la volta a botte decorata di marmi bianchi e rossi circondata da una cornice di bardiglio; la volta fu ornata con affreschi rappresentanti l’Assunzione della Vergine e la Sua Incoronazione da parte della Trinità. Nella parete meridionale fu ricostruito l’altare con il paliotto ornato ad intarsio e sopra al ciborio, in legno dorato ornato con le figure dei Santi Pietro e Paolo in bronzo, è appoggiato il Gesù Bambino di Praga. Fra le colonne e l’architrave fu inserita la tela rappresentante la Santissima Trinità e sei Santi, di struggente bellezza, firmata e datata 1722 dal pittore fiorentino Alessandro Gherardini e  presente ancora oggi. Ai lati dell’altare vi sono due nicchie di recente costruzione: in una è inserita la statua di Sant’Antonio da Padova e nell’altra di San Luigi Gonzaga. Agli inizi del '900, estintasi la Famiglia Berti, la Parrocchia, tramite una sottoscrizione popolare, rilevò la Cappella per salvarla dal degrado ed affidarla al popolo di Seravezza. Vi si celebra la Santa Messa in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio da Padova e di San Luigi e nei Mesi Mariani, Maggio e Ottobre.

Via Donati - 55047 Seravezza (LU)

Torna ai monumenti