Palagnana

Altezza: 764 – 1000 m s.l.m.
Abitanti: 96 (censimento 2001), 18
Chiesa: S. Anna, S. Giovanni (nel bosco)
Patrono: S. Giovanni (29 agosto)
Eventi e Tradizioni: Festa di S. Giovanni (29 agosto), Festa di S. Anna (26 luglio), Festa della Birra (24 e 31 luglio dalle 17 in poi presso il ristorante dalla Gè)

POSIZIONE GEOGRAFICA

Il paese è situato all'estremo limite della Versilia, al confine col territorio di Camaiore, la località è isolata dal resto del comune di Stazzema cui appartiene e si raggiunge solo da Pescaglia o Fabbriche di Valico. Si trova ai piedi del Monte Croce (m.1314), circondato da castagni e boschi di faggio. È punto di partenza per escursioni sul monte Croce consigliato in primavera per ammirare i prati ricoperti di giunchiglie, asfodeli e numerose specie di orchidee spontanee.

STORIA

Si suppone che il toponimo abbia origine gentilizia latina, come Paulinius, Paulinus, Paulianu, anche se altri lo fanno provenire da populus-pioppo. Nel 1826 esistevano due chiese, quella di S.Anna e di S. Giovanni. Nella chiesa di S. Givanni si celebra tutti gli anni il 29 agosto, la festa del patrono. Molte sono state nel passato le proteste fatte circa l’isolamento del paese dal versante versiliese. Da anni attendono la ripresa della strada Stazzema-Gallicano. È attivo un ristorante da Ge’, che ha più di cent’anni di storia, antico punto d’incontro di pastori dell’Alpe della Grotta.

LUOGHI D’INTERESSE

ALBERGO “BASSO MATANNA”

Edificio di antica costruzione, prima di essere adibito ad albergo era un piccolo teatro dove venivano allestiti degli spettacoli estivi a cui partecipavano i nobili lucchesi in vacanza nella zona. La proprietà poi passò alla madre dell'ex sindaco di Pietrasanta Rolando Cecchi Pandolfini.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

Giannelli,G., Almanacco Versilese, Versilia Oggi, 2008, vol. III (vedi voce “Palagnana”)

LINK UTILI

Palagnana