Quando: dal 08-08-2025 al 10-08-2025
L’associazione Alkedo APS, in collaborazione con il Comune di Seravezza e la Fondazione Terre Medicee, presenta Datasonance, una mostra immersiva e interattiva firmata da Cibarius & Visual Substance, in programma presso Cappella Marchi (Chiesa della Madonna del Carmine, via G. Lombardi 38, Seravezza – LU) dall’8 al 10 agosto 2025, ogni giorno dalle ore 17.00 alle 23.00.
Datasonance è un’installazione immersiva e interattiva curata da Lorenzo Belli, realizzata dal duo Cibarius & Visual Substance, che trasforma lo spazio della Cappella Marchi in un ambiente sensibile e mutevole. Il progetto esplora la creazione di un ecosistema reattivo, in cui suono, immagine e presenza umana si influenzano reciprocamente. Un sistema di sensori – inclusi dispositivi Kinect collegati a piante vive – rileva movimenti, prossimità e variazioni ambientali, traducendoli in stimoli sonori e visivi generati da algoritmi e intelligenza artificiale.
Lo spazio della Cappella Marchi, parte della Chiesa della Madonna del Carmine a Seravezza, accoglie per tre giorni (8, 9 e 10 agosto 2025) un’esperienza articolata in tre fasi: pre-partecipativa, performativa, post-partecipativa. In ognuna di esse, pubblico e ambiente si influenzano reciprocamente.
Durante la fase pre-partecipativa, un sistema di sensori – tra cui tecnologie Kinect connesse a piante vive – rileva prossimità, movimento e temperatura. I dati raccolti modulano un paesaggio sonoro e visivo in continuo mutamento, costruendo una soglia collettiva tra percezione e stimolo.
Nella performance live il suono prende il centro della scena: una composizione elettronica eseguita dal vivo genera in tempo reale un flusso di immagini tramite algoritmi e intelligenza artificiale. Il suono diventa immagine, l’immagine pulsa nel suono. Non c’è distinzione tra media, ma un’unica partitura sinestetica.
La fase post-performativa (9 agosto, ore 21.00), lascia un tappeto sonoro immersivo nello spazio, che continua a reagire alla presenza del pubblico: l’ambiente interagisce con la musica. Datasonance è un viaggio sensoriale tra arte, natura e tecnologia:
un’esperienza da vivere, non solo da guardare.
Info utili
8–9–10 agosto 2025
Orario apertura: 17.00 – 23.00
Spazio Cappella Marchi – Chiesa della Madonna del Carmine
Via G. Lombardi 38, Seravezza (LU)
Vernissage: 9 agosto ore 19.00
Ingresso libero
Dove: Seravezza, Cappella Marchi