Enolia XVI Edizione

Quando: dal 18-04-2015 al 19-04-2015

Protagonisti l'olio d'oliva e i prodotti tipici

18-19 Aprile 2015
Sabato ore: 16.00 - 19.30, Domenica ore: 09.30 - 19.30
Palazzo Mediceo e Centro Storico di Seravezza (LU)

La sedicesima edizione della manifestazione si svolgerà sabato 18 e domenica 19 aprile nel Palazzo Mediceo e nel centro storico.

Due giorni per imparare a conoscere l'olio d'oliva extra vergine di qualità, i prodotti tipici e le eccellenze alimentari della Versilia e delle altre regioni italiane. E poi ancora degustazioni, incontri, gare di sapori, pedalate in bicicletta, visite guidate e la riscoperta di antichi prodotti tipici. Sono questi gli ingredienti della sedicesima edizione di "Enolia", la manifestazione ideata e curata da Gabriele Ghirlanda che torna anche quest'anno da sabato 18 a domenica 19 aprile a Seravezza in Versilia (Lu), organizzata da Ideal Party insieme alla Fondazione Terre Medicee e dal Comune di Seravezza e la collaborazione di Pro Loco, Gruppo Palio dei Micci e Associazione Olivo Quercetano. Un'edizione improntata sulla qualità dell'olio prodotto in Italia che sicuramente appassionerà il numeroso pubblico che ogni anno affolla l'area medicea di Seravezza nella due giorni dedicata all'olio e ai numerosi prodotti della terra. All'interno del Palazzo Mediceo riconosciuto Patrimonio Mondiale Unesco, si potranno assaggiare gli oli provenienti da diverse zone d'Italia messi a confronto tra loro e minicorsi per imparare a conoscere l'olio d'oliva nelle sue sfaccettature. La manifestazione prevede anche un'importante sezione dedicata ai prodotti tipici italiani: nel complesso dell'area medicea, fulcro della manifestazione, si avrà la possibilità di assaggiare tantissimi prodotti provenienti da diverse regioni italiane. Anche quest'anno verrà presentato in anteprima un prodotto del territorio. Nelle scorse edizioni di scena furono "Lo scoppolato di Pedona", un formaggio di pecora affinato in grotta che si mangia a scaglie tipo parmigiano, il " Penitente 1797", il prosciutto in odor di castagna, il Lardo rosa all'extra vergine e "Il Bruschino", una sorta di "taleggio di pecora". Tante curiosità gastronomiche quindi, assieme ad eventi collaterali come l'ormai collaudata pedalata in bicicletta, una ciclopedalata attraverso le bellezze del territorio di Seravezza. Per finire, anche il rinnovato centro storico di Seravezza sarà coinvolto nella manifestazione con tantissime iniziative. La manifestazione è aperta al pubblico da sabato dalle 16 alle 19.30 e domenica dalle 9.30 alle 19.30, nel centro storico domenica dalle 9.30 alle 19.30. Un servizio bus navetta gratuito collegherà Enolia con le aree parcheggio di Querceta a pochi metri dalla stazione FS Forte dei Marmi - Seravezza e per chi viene in auto Seravezza si trova a cinque chilometri dall'uscita Versilia dell'autostrada A12 Genova - Rosignano.

Dove: Seravezza