CONCORSO LIRICO TERRE MEDICEE

Quando: dal 17-05-2024 al 19-05-2024

REGOLAMENTO

1 • Le audizioni sono aperte a cantanti italiani e stranieri senza limiti di età per tutti i registri vocali.

2 • Le audizioni si svolgeranno alla presenza della commissione e saranno aperte al pubblico.

3 • Il concorso si svolgerà in tre prove.

4 • Il concorso si svolgerà dal 17 al 19 maggio 2024. Le prove si svolgeranno presso il teatro di Seravezza.

5 • Termine delle iscrizioni: 22 aprile 2024.

6 • Programma. Ogni candidato dovrà presentare tre arie a scelta inerenti il proprio repertorio e la propria vocalità.
Sarà facoltà del candidato inserire le arie per i ruoli che intenderà ricoprire qualora risulti tra i premiati. Le opere che verranno allestite nell’estate 2024 sono: La Cavalleria Rusticana di P. Mascagni | La Traviata di G. Verdi.
Verranno scelti anche ruoli riguardo le stagioni 2024-2025 di IOF, ROLF e Amici dell’Opera di Pistoia: Don Giovanni di W. A. Mozart | Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini | Rigoletto di G. Verdi | Elisir d’amore di G. Donizetti | Tosca di G. Puccini
Si può partecipare al concorso anche solo per concorrere ad un premio tra quelli speciali o solo per l’assegnazione dei ruoli nelle opere, per le borse di studio e per tutti i suddetti premi.

7 • Acquisite tutte le domande di iscrizione, la segreteria del concorso comunicherà ai candidati il giorno e l’orario della prova.

8 • La quota di iscrizione (comprensiva del pianista accompagnatore) è pari a €100,00.
La quota di iscrizione dovrà essere versata tramite bonifico bancario a Associazione Rami Musicali IBAN: IT31M070537870000000850136 Codice BIC/SWIFT: ICRAITRR030 Banca centro Toscana e Umbria Piazza del Seccatoi, 12-13 50053 Fucecchio (FI)

9 • La quota di iscrizione non è rimborsabile.

10 • La commissione ha facoltà di interrompere le prove dei concorrenti, e/o richiedere l’esecuzione parziale del programma presentato. La commissione si riserva il diritto, qualora non ci sia il livello adeguato, di non assegnare uno o più premi.

11 • Al momento delle prove i concorrenti dovranno presentare alla commissione un documento di identità e una copia delle composizioni in programma opportunamente rilegato.

12 • Il giudizio della commissione è inappellabile.

13 • La commissione sarà composta da: cantanti, direttori artistici, discografici, agenti, direttori d’orchestra e registi.

14 • Per qualsiasi controversia è competente il foro di Firenze.

15 • La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente Regolamento.

16 • I vincitori e premiati hanno l’obbligo di esibirsi gratuitamente alla serata finale di premiazione.

Premi
Primo premio | €2000,00 e un ruolo per la stagione 2024
Secondo premio | €1000,00 e un ruolo per la stagione 2024
Terzo premio | €500,00

Premio speciale W. A. Mozart | destinato a chi si distinguerà per la miglior esecuzione mozartiana. Premio speciale G. Rossini | destinato a chi si distinguerà per la miglior esecuzione rossiniana. Premio speciale G. Verdi | destinato a chi si distinguerà per la miglior esecuzione verdiana.
Premi in concerto offerti da: Italian Opera Florence • Associazione Amici dell’Opera Pistoia • Associazione ROLF

Verranno assegnati concerti premio da:
Concorso internazionale città di Belluno • Società di concerti • Italian Opera Florence • Amici dell'opera di Pistoia

Commissione esaminatrice
Bruna Baglioni • Enrico Stinchelli • Maria Luigia Borsi• David Boldrini • Ettore Nova • Priscilla Baglioni • Ambra Vespasiani • Alberto Paloscia • Michael Alfonsi • Raffaele Cacciola

Iscrizioni entro il 22 aprile alle ore 12:00 al seguente indirizzo operafoyer@libero.it

Dove: Seravezza, Scuderie Granducali