IL GRIDO DEL FALCO

Quando: 16-08-2023

Verrà presentato MERCOLEDÌ 16 AGOSTO alle ore 21.15 in Piazza Carducci a Seravezza l'ultimo libro di Giuseppe Vezzoni, Il grido del falco, (Pezzini editore).

Si tratta di un romanzo breve di 147 pagine la cui prefazione è stata scritta da Giovanni Guidi. E' già stato presentato a Palazzo Mediceo di Seravezza, nel Salone della SS. Annunziata di Sant'Agostino a Pietrasanta  e nell'Aia grande di Pruno di Stazzema. La vicenda del romanzo è frutto dell'immaginazione. L'autore ha voluto incorniciare la storia nella splendida visione paesaggistica di Pruno e dell'Alta Versilia nel tentativo riuscito di far incrociare la fantasia con la realtà.

La storia è servita anche come pretesto per raccontare la vita al calcio delle Apuane e per lanciare l'allarme sul patrimonio del vivere in montagna che rischia di perdersi irrimediabilmente quando non si contrasta lo scollamento in atto del senso d'appartenenza al territorio. In questa situazione di allerta rosso a causa del cambiamento in atto che distacca la popolazione residente dalla preservazione del vivere passato, anche l'utilizzo del dialetto da parte dell'autore vuole essere un preciso richiamo a non perdere la padronanza del linguaggio avito, che è memoria degli usi e delle tradizioni di un divenire che stato capace far fiorire su un territorio disagiato e arcigno di possibilità qual è quello di Stazzema un insieme di comunità unite pur nella differenziazione che esiste fra di esse.

In questo ricco contesto umano e naturalistico che è l'Alta Versilia nasce e si sviluppa l'inconfessata storia d'amore tra la badante polacca Michaina e il Sè dela Regna, detto “Il falco”, un uomo che non aveva mai avuto bisogno degli altri, se non per sfruttarli. Un uomo che si era negato perfino all'amore.

Il romanzo Il grido del falco è senz'altro un richiamo ad ascoltare il cuore e a non sottrarsi al sentimento ma è anche un grido di avvertimento sull' impoverimento del vivere in montagna, sempre più spento di passioni e di reazioni, sempre più rassegnato a subire il decadimento anagrafico e lo spopolamento.

Vi aspettiamo numerosi per ascoltare le parole dell’autore che sarà intervistato da Marina Marrai, Vice Presidente della Pro Loco Seravezza.

Per informazioni: 0584 757325 – info@prolocoseravezza.it

Dove: Seravezza, Piazza Carducci