ITINERARIO DI SAN LORENZO

Quando: 10-08-2021

Il Sentiero Alta Versilia (SAV) consente una traversata completa del Monte di Stazzema, a partire dal paese di Cardoso e un'escursione di impegno medio facile che porta alla scoperta dei siti minerari antichi e moderni della Buca della Vena, dei suoi "sentieri dei minatori" e delle attrezzature delle miniere attive fino al 1990. Risalendo il monte, in ambieti boscosi si raggiunge il paese di Stazzema con sue attrattive storiche Medicee e i suoi panorami sull'Alta Versilia Meridionale. Dal paese si visitano la Pieve romanica di S. Maria Assunta e il Santuario della Madonna del Piastraio. ricchi in marmi locali e di cui si festeggia ogni anno la tradizione religiosa collegata alla devozione dei Cavatori. Al termine della discesa presso il paese di Mulina di Stazzema sarà possibile effettuare pranzo con prenotazione con piatti tipici. Al termine della giornata i partecipanti avranno la possibilità di effettuare cena con piatti locali presso la Fiera di San Lorenzo.

INFO e PRENOTAZIONE (obbligatoria):

Pro Loco Seravezza, tel. 0584 757325 - info@prolocoseravezza.it

GMV, Sergio Mancini, Cel 345 1646179

Ritrovo ore 8:00 presso la sede della Pro Loco Seravezza, in Via C. del Greco, 11 - Seravezza (LU).

In caso di maltempo o di non raggiungimento del numero minimo, l'escursione sarà rinviata al 22/08/2021.

Per l'escursione è necessario portare con se acqua e indossare abbigliamento da trekking, scarponi da escursionismo.

Dove: Seravezza, Via C. del Greco, 11 - sede Pro Loco Seravezza