Fiera del Nove o dei Becchi

Quando: 15-09-2019

Domenica 15 settembre torna a Seravezza l'antica Fiera del Nove (o dei Becchi). Alla Pro Loco Seravezza fervono i preparativi: il Presidente dell'associazione, Marco Bertagna, fa sapere che c'è tempo fino al 12 settembre per potersi iscrivere. Chiunque fosse interessato a partecipare può contattare la Pro Loco al numero 0584-757325 o inviare un'email all'indirizzo info@prolocoseravezza.it. La fiera è adibita principalmente agli allevatori, artigiani, produttori, vivaisti e a tutto ciò che riguarda il mondo agreste, i lavori di un tempo (come la tessitura a mano ad esempio) o i sapori che caratterizzano la nostra zona.La Fiera del Nove ha subito nel corso del tempo un'evoluzione, passando da una semplice occasione di scambio del bestiame ad una fiera agrozootecnica. Un tempo il 9 settembre era un giorno in cui gli allevatori dell'Alta Versilia si incontravano con quelli delle zone limitrofe, provenienti dalla Lucchesia (in particolar modo dalla Garfagnana), dalla provincia di Massa Carrara e perfino da Pisa per scambiarsi soprattutto i “becchi”(ossia i maschi delle capre).Oggi alla compra-vendita degli animali è subentrato un appuntamento di fine estate dove gli animali sono sì protagonisti, ma in chiave del tutto moderna, più istruttiva ed educativa: è, infatti, soprattutto per la gioia dei più piccini che, nello splendido scenario dell’Area Medicea, si possono ammirare alcune specie di animali che di norma è possibile veder solo negli agriturismi o nelle fattorie. L'appuntamento è quindi fissato per domenica 15 settembre presso l'area Medicea di Seravezza, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

L'Edizione 2019, presenta un programma ricco di eventi:
Asinando per Seravezza, a cura di La Compagnia Del Miccio in collaborazione con Cavalieri Delle Apuane e Associazione onlus Radiocb Nuova Azzurra
Tordelliadi, a cura di Slow Food Terre Medicee e Apuane - vedere regolamento sotto
Sfilata delle capre
Spettacolo di La Dama e L'Unicorno
Dimostrazioni delle tessandore versiliesi
Banchi di prodotti tipici e di artigianato locale!

Scarica il documento Dimensione
scheda di adesione per partecipare alle tordelliadi 134 kB