Italiano English

 

 

 

 

 

CALENDARIO EVENTI

 

ASSOCIAZIONE PRO LOCO SERAVEZZA
Via C.Del Greco, 11 - 55047 Seravezza (Lu)
Tel. 0584 757325 Fax 0584 758750
C.F. 82008310466 - P. IVA 01354480467
Privacy e Cookie
Preferenze Cookie

Comune di Seravezza Comune di Stazzema Unione Comuni dell'Alta Versilia Parco Apuane
Banca di Credito Cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana Terre Medicee
Camera di Commercio di Lucca UNPLI UNPLI Toscana UNPLI Lucca
Ambito Versilia Contratto di fiume

Seguici!

Pro Loco Seravezza su Facebook Pro Loco Seravezza su Instagram  

Pro Loco Seravezza

TRAME D\'ESTATE

Quando: dal 20-08-2025 al 24-08-2025

Incontri fra letteratura e giornalismo


XIII EDIZIONE
20-24 agosto 2025
Palazzo Mediceo di Seravezza (Lu)


I giardini di Palazzo Mediceo di Seravezza (Lu), patrimonio UNESCO, ospitano dal 20 al 24 agosto la tredicesima edizione del festival Trame d'estate. 
Cinque serate fra giornalismo e letteratura e un lungo racconto dell'Italia di ieri e di oggi seguendo le mille intonazioni della parola scritta: il resoconto di cronaca, la scrittura televisiva, il saggio letterario e politico, il noir, il thriller, ma anche l'anilisi storica del nostro paese. 
Due incontri al giorno, rispettivamente alle 18:30 e alle 21:30, per un totale di dieci appuntamenti.

Il Festival “Trame d’estate” si caratterizza per la scelta accurata degli incontri, con una varietà di temi, di libri e di autori che vogliono indagare un presente sempre più complesso da decifrare, anche attraverso l’analisi approfondita del nostro passato, senza dimenticare l’intrattenimento. Giunto alla tredicesima edizione, il Festival, con Antonio Pascale, ci fa pensare a come siamo passati dall’era di Pinocchio a quella di Masterchef, con un libro intenso tra nostalgia e modernità tecnologica. All’esempio e alle figure esemplari di Piero Gobetti raccontato da Paolo Bagnoli a Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana e attento riformatore, raccontato da Eugenio Giani. “Trame d’estate” ha sempre privilegiato i rapporti tra giornalismo e letteratura in una dimensione di reciproca osmosi tra romanzo, intrattenimento e divulgazione come nel libro di Staglianò, per uscire dalla crisi del giornalismo di oggi, allo sport, centrale nel romanzo di Carotenuto sul tennis. Giampaolo Simi, Maurizio Mannoni e Vanni Santoni compongono la triade di autori dove la scrittura si tinge di giallo. Senza dimenticare una preziosa raccolta poetica rivolta ad un orizzonte di speranza per il futuro del noto pediatra Domenico Lombardi e la teatralizzazione sulla storia d’amore e impegno civile su Joyce ed Emilio Lussu.

Ideazione e organizzazione del Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Seravezza e Fondazione Terre Medicee, la collaborazione di Cooperativa Letteraria di Torino, Festival Premio Emilio Lussu di Cagliari, Libreria Ticinum e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, BVLG gruppo Iccrea, Cecconi Natale Srl, Mancini & Gamba Snc - Stazione di servizio Ala Pietrasanta, Fantasy World viaggi.

La direzione artistica è affidata allo scrittore Guido Conti e a Chiara Tommasi, presidente del Centro Studi Sirio Giannini.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.
Per tutte le info: 333 4613397 e 345 7080508 oppure info@centrostudisiriogiannini.org
www.tramedestate.it

 


 

Dove: Seravezza, Palazzo Mediceo

Torna all'archivio degli eventi Pro Loco