Ambito Versilia Contratto di fiume

Pro Loco Seravezza su Facebook Pro Loco Seravezza su Instagram

Monte Prana dall'Alto Matanna

Alto Matanna (1030 m s.l.m.) - Foce del Termine o del Crocione (978 m s.l.m.) - Monte Prana (1221 m s.l.m.)

Partenza: Alto Matanna (1030 m s.l.m.)
Arrivo: Monte Prana (1221 m s.l.m.)
Dislivello: 200 m
Tempo di percorrenza: 2 h circa
Difficoltà: E
Sequenza sentieri: CAI 101 – sentiero con segni blu
Punti di appoggio: Albergo Alto Matanna
Interessi prevalenti: Paesaggistici
Periodo consigliato: primavera – estate – autunno

Vette

L'escursione ha inizio nel prato dell'albergo Alto Matanna (1030 m s.l.m.). Quest'ultimo si raggiunge con l'auto seguendo le indicazioni per Diecimo, Pescaglia, San Rocco in Turrite, Pascoso, Foce di Bucino. Giunti nel grande piazzale si imbocca a sinistra il sentiero CAI 101 che conduce, passando per la Foce del Pallone (1090 m), alla Foce del Termine o del Crocione (974 m). Qui ha inizio la facile ascesa al monte Prana che in circa 40 minuti ci consente di arrivare in vetta regalandoci un magnifico panorama.

Dalla Foce del Termine, attraverso un facile sentiero, si possono raggiungere anche i caratteristici terrazzamenti di Campo all’Orzo, situati proprio sotto il Monte Prana.

VARIANTE: Il Monte Prana si può raggiungere anche da Stazzema percorrendo il sentiero CAI 5 fino al Callare del Matanna (2 h e 15') e in seguito imboccare i sentieri CAI 3 e 101.

Scarica la tabella completa del percorso (formato PDF dim. 116 kB)