QUEL 12 AGOSTO 1944 A SANT'ANNA DI STAZZEMA

Quando: dal 06-12-2019 al 07-12-2019

"Quel 12 agosto 1944 a Sant'Anna di Stazzema - Tre "italiani" la mattina della strage in località Bambini"

La Pro Loco Seravezza ospita la presentazione dell’ultimo libro di Giuseppe Vezzoni “Quel 12 Agosto 1944 a Sant’Anna di Stazzema - Tre "italiani" la mattina della strage in località Bambini", Sabato 7 Dicembre alle 15:30, presso la Sala Salvatori.
La pubblicazione è attualmente la più aggiornata sui vari aspetti della strage di Sant'Anna di Stazzema e affronta, con il corredo di 364 fonti di riscontro, tematiche sensibili come la presenza degli italiani e dei partigiani sullo scenario dell'eccidio, il numero controverso delle vittime e i diversi interrogativi che nonostante il processo non sono stati del tutto  chiariti. Dedica anche un capitolo alla politica della memoria che è stata fatta a Stazzema dal 1990 a oggi. E' un libro che ha anche  un taglio investigativo perché mette a riscontro le diverse testimonianze. Tra queste anche quella della seravezzina Gugliema Guglielmi, nonna di Francesco Speroni, e quella di Gino Ceragioli, un superstite della Vaccareccia (loc. di Sant'Anna) che fino al febbraio 2019 nessuno conosceva.

Il libro è già stato presentato nella Sala della SS.Annunziata del Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta, al Circolo di Capriglia, al Palazzetto di Cardoso e a Palazzo Trentini di Trento.
Saranno presenti anche la Professoressa Anna Guidi, autrice del testo della presentazione.

Dove: Seravezza, Pro Loco